Melodramma in tre atti
2020 • Libretti d’Opera in eBook
Lingua: italiano
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Clicca sul punto di domanda e te lo spiegheremo.
Altri libretti
La collana Libretti d’Opera in eBook propone un’antica consuetudine in una nuova forma, quella digitale. La collana contiene solo i libretti delle prime rappresentazioni delle opere. I testi sono tratti integralmente dalle prime edizioni dei libretti e – fatta eccezione per evidenti refusi e la normalizzazione degli accenti – non presentano interventi al testo originale. Ogni eBook contiene un link alla scansione del libretto originale.
Frontespizio del libretto originale:
RIGOLETTO / MELODRAMMA / DI F. M. PIAVE / MUSICA / DI GIUSEPPE VERDI / DA RAPPRESENTARSI / AL GRAN TEATRO LA FENICE / NELLA STAGIONE / DI CARNOVALE E QUADRAGESIMA / 1850-51 / [fregio] / VENEZIA / NELLA TIPOGRAFIA GASPARI.
Francesco Maria Piave (Murano 1810 – Milano 1876). Librettista, traduttore, giornalista. Oltre alla nota collaborazione con Giuseppe Verdi per il quale scrisse 10 libretti, lavorò anche con Pacini, Mercadante, Cagnoni e i fratelli Ricci. Fu Direttore degli spettacoli al Teatro La Fenice di Venezia e Direttore di scena al Teatro alla Scala di Milano.
Frontespizio originale del libretto:
RIGOLETTO / MELODRAMMA / DI F. M. PIAVE / MUSICA / DI GIUSEPPE VERDI / DA RAPPRESENTARSI / AL GRAN TEATRO LA FENICE / NELLA STAGIONE / DI CARNOVALE E QUADRAGESIMA / 1850-51 / [fregio] / VENEZIA / NELLA TIPOGRAFIA GASPARI.
Francesco Maria Piave (Murano 1810 – Milano 1876). Librettista, traduttore, giornalista. Oltre alla nota collaborazione con Giuseppe Verdi per il quale scrisse 10 libretti, lavorò anche con Pacini, Mercadante, Cagnoni e i fratelli Ricci. Fu Direttore degli spettacoli al Teatro La Fenice di Venezia e Direttore di scena al Teatro alla Scala di Milano.
Perché ripubblicare un libretto d’opera?
La figura del librettista è molto spesso oscurata da quella del compositore. Da qui, la scelta di dedicare una collana ai libretti(sti) spostando l’accento, almeno per un poco, sulla parola anziché sulla musica.
Perché una prima edizione?
Perché è una testimonianza storica. Nei libretti delle prime rappresentazioni sono annoverati tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo, dai solisti agli orchestrali fino ai sarti. E, soprattutto, per immedesimarci in coloro che, per la prima volta, hanno avuto il privilegio di ascoltare questi capolavori.
Perché solo in eBook?
Per avere i libretti sempre a portata di mano e per promuovere la lettura digitale. Di libretti cartacei se ne trovano tanti in circolazione ma pochi o nessuno in eBook! Attenzione però a non confondere eBook e PDF: sono due cose profondamente diverse. Leggi qui per saperne di più.
Altri libretti