Fabio Rizza

BAROCKING BACH.
Rock progressivo e musica classica

Prefazione di Oliviero Lacagnina
Con il patrocinio di JSBach.it – Società Bachiana Italiana

Con 68 esempi musicali
2021 • italiano (IT)

Disponibile in versione cartacea e in eBook.

IN ARRIVO

CON IL PATROCINIO DI

Schermata 2021-06-25 alle 17.12.15(1)

La Biblioteca Segreta della Cicala

Scopri i contenuti extra delle nostre pubblicazioni!

LIBRO • € 18,00

EBOOK

StreetLib

BookRepublic

ibs.it

Kobo

Mondadori Store

Apple Books

oppure cercalo nel tuo store preferito!

Con Barocking Bach la saggistica si dota di un elemento in più di seria indagine, saldando così un debito dovuto e costituendo allo stesso tempo un punto di riferimento per ulteriori e approfondite indagini musicologiche. (Oliviero Lacagnina, dalla Prefazione)

Nato per dare voce alle istanze della controcultura hippie, il rock progressivo (o prog) assimilò tecniche compositive ed esecutive nate in seno alla musica eurocolta, grazie anche alla solida formazione musicale classica di molti dei suoi protagonisti. Il compositore che, più di altri, nutrì l’ammirazione dei musicisti prog fu J.S. Bach, che divenne così oggetto di un revival paragonabile soltanto a quello inaugurato centoquarant’anni prima da Mendelssohn. In questo libro Rizza fornisce una panoramica storica e analitica sul rapporto tra repertorio classico e produzione prog, soffermandosi su uno dei capolavori del prog internazionale come Supper’s Ready dei Genesis, e due capisaldi “bachiani” del prog italiano come Passio secundum Mattheum e Contaminazione, la genesi dei quali è narrata dalle testimonianze inedite di Oliviero Lacagnina (Latte e Miele) e di Enzo Vita e Pino Ballarini (Rovescio della Medaglia).

Fabio Rizza (Torino 1969) ha compiuto studi di Chitarra, Didattica della musica strumentale, Musicologia e Architettura al Conservatorio e al Politecnico della sua città. Come musicologo ha pubblicato con Ut Orpheus, Carisch e Sinfonica una novantina di edizioni critiche e revisioni di musica per chitarra e liuto. Attualmente insegna chitarra in una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale di Torino.

Librerie Amiche

Clicca sul cuore per vedere l'elenco delle Librerie Amiche e cerca quella più vicina a te.

Che cos'è un eBook?

Clicca sul punto di domanda e te lo spiegheremo.

Scroll to Top