Il Salotto Culturale della Cicala 2024 (Settembre-Ottobre) | Secondo appuntamento

Il Salotto Culturale della Cicala 2024 (Settembre-Ottobre)
Secondo appuntamento

Programma

Clara Wieck Schumann (1819-1896)

Tre Romanze op. 21

1. Andante
2. Allegretto: Sehr zart zu spielen
3. Agitato

Pauline García Viardot (1821-1910)

Due Pezzi per pianoforte

1. Gavotta
2. Serenata

Fanny Mendelssohn Helsel (1805-1847)

Quattro Lieder senza parole op. 8

1. Allegro moderato
2. Andante con espressione
3. Larghetto
4. Wanderlied (Presto)

Marie Trautmann Jaëll (1846-1925)

Sei Schizzi romantici

1. Les Ombres
2. Toccata
3. Métamorphoses
4. Fantasca
5. Contraste (Chant du passant)
6. Le tournoi

Louise Dumont Farrenc (1804-1875)

Studio n. 10 in Fa diesis minore op. 26

E_Piras

Elisabetta Piras

Laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Cagliari e in Didattica della Musica al Conservatorio di Torino, si specializza in "Metodologia della ricerca scientifica per l’Educazione Musicale”, con il corso biennale istituito dalla Scuola Superiore di Ricerca nel campo dell'Educazione Musicale dell’Accademia Filarmonica di Bologna e della Società Italiana per l’Educazione Musicale, e in interpretazione solistica con il Diploma triennale di Alto Perfezionamento Pianistico dell’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Bruno Mezzena. Approfondisce il suo percorso musicale, musicologico e didattico-pedagogico nei maggiori centri di formazione in Italia e all’estero, con particolare attenzione alle metodologie attive di insegnamento e alla musicoterapia. Svolge regolarmente attività concertistica come solista e in formazione cameristica, parallelamente all’attività di ricerca musicologica, con pubblicazioni sia di carattere scientifico che divulgativo; tiene seminari e conferenze, concerti e partecipa a convegni in qualità di relatore in Italia e all’ estero (Inghilterra, Scozia, Grecia, Brasile, Cina, Spagna, Portogallo, Austria). Attualmente insegna Pedagogia Musicale al Conservatorio “Cantelli” di Novara, al Conservatorio di Teramo e al Conservatorio di Piacenza, dopo aver insegnato la stessa disciplina, Storia della Musica, Storia della Musica per Didattica della Musica e Pratica Pianistica in vari Conservatori Italiani (Cagliari, Pesaro, Alessandria, Modena). Dal 2004 collabora con l'Università di Bologna sia con attività di ricerca sia in qualità di docente a contratto. Dal 2004 collabora con l’Associazione K.I.T.E. (Colleretto Giacosa), e dal 2019 con l’Associazione LeMus (Ivrea) .
C-Pisano

Cristina Pisano

Nata a Cagliari nel 1978, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 8 anni e si diploma al conservatorio «G. P. da Palestrina» di Cagliari sotto la guida di Barbara Lunetta. Prosegue gli studi musicali al conservatorio «G. Verdi» di Torino conseguendo brillantemente la laurea di II livello in pianoforte sotto la guida di Claudio Voghera, il diploma in clavicembalo con Giorgio Tabacco, il diploma di composizione con Daniele Bertotto e Giorgio Colombo Taccani. In seguito all’ottenimento di una borsa di studio erogata dalla Regione Sardegna, si è perfezionata in clavicembalo e basso continuo all’Accademia Internazionale di Musica Antica di Milano con Maurizio Croci, Antonio Frigé e Lorenzo Ghielmi, diplomandosi con una tesi sul manoscritto inedito di Frescobaldi «Paris 64», manoscritto successivamente pubblicato dalla casa editrice Armelin di cui ha curato la trascrizione in notazione moderna. Ha partecipato come continuista a importanti produzioni operistiche («Dido and Aeneas» di H. Purcell, «Ariodante» di Handel, «Euridice» di J. Peri) e sinfoniche sotto la direzione di Sergio Balestracci, Roberto Balconi, Mara Galassi, Marcello Gatti, Antonio Frigé, Paolo Rizzi, Stefano Montanari. Ha svolto attività concertistica come solista e in formazione cameristica (Ensemble Euridice, TorinoVocalEnsemble ecc.) per importanti associazioni e festival (circolo degli Artisti di Torino, Milano Classica, MiTo Settembre Musica, Utrecht Early Music Festival, Estate musicale Internazionale di Alghero ecc.). Ha conseguito a Cambridge (UK) l'abilitazione all'insegnamento del pianoforte con il Metodo Suzuki. Nel 2016 ha vinto il concorso statale per l'insegnamento del pianoforte nel licei musicali, è docente di pianoforte presso il liceo musicale Cavour di Torino.
Scorri verso l'alto