Un eBook è un documento di testo digitale che contiene un testo strutturato (come quello di un libro). La sua anatomia somiglia più a una pagina web anziché a un documento Word o a un PDF.
Come riconoscere un eBook (a scatola chiusa)
Lo si può riconoscere dal nome dell’estensione*, così come tutti i documenti digitali (.docx .pdf .jpg .txt ecc.)
Le estensioni di un eBook sono due: EPUB e MOBI. Il primo lo si può leggere con tutti i dispositivi; il secondo è il formato proprietario di Amazon e lo si può leggere solo con i dispositivi Amazon fisici e app (Kindle).
Attenzione! Spesso i documenti PDF sono erroneamente chiamati “eBook”, ma i due formati sono molto diversi. Continua a leggere per capire perché.
Come riconoscere un eBook (a scatola aperta)
È molto semplice. Se la dimensione del testo (e altri parametri) possono essere modificati e il flusso di testo si adatta automaticamente alla dimensione dello schermo sul quale lo stiamo leggendo (testo liquido), allora abbiamo sotto agli occhi un eBook (epub/mobi).
Altrimenti, se siamo costretti ad “allargare” lo schermo e spostare il testo da una parte all’altra per poterlo leggere nella sua integrità (testo fisso), abbiamo sotto agli occhi qualcos’altro, molto probabilmente un PDF.
Ecco perché un PDF non è un eBook! Il PDF ha un testo fisso ed è nato per la stampa di contenuti e non per la lettura su uno schermo.
Cosa serve per leggere un eBook
Serve un dispositivo digitale: smartphone, PC, tablet (sui quali bisogna installare una app apposita), oppure un eReader (che non necessita di app).
Come distinguere un eReader da un tablet
I due dispositivi si somigliano per forma e dimensione. Però, senza dover essere costretti a studiarci difficili definizioni e parametri tecnici, possiamo facilmente riconoscerli a colpo d’occhio.
Tablet/smartphone | eReader |
Multifunzione (si può fare di tutto) | Monofunzione (riproduce solo eBook) |
Schermo LCD a colori | Schermo eInk in scala di grigi |
Schermo retroilluminato (si può leggere al buio) | Schermo NON retroilluminato (al buio non si vede nulla come un normale libro cartaceo) |
Pesante | Leggero |
È importante conoscere queste semplici distinzioni perché, per esempio, Amazon produce sia eReader sia tablet con lo stesso nome: Kindle.
Riassumendo: se un dispositivo ha lo schermo in bianco e nero e non produce luce, allora avrete tra le mani un eReader; altrimenti un tablet.
Dove si comprano gli eBook
Gli eBook si comprano online, nelle librerie digitali. Ce ne sono tante ma le più note sono: Kindle store (Amazon), BookRepublic, StreetLib, Google Play e in tutte le grandi librerie online (Mondadori, Ibs ecc.)