Chi siamo

L’Associazione culturale LeMus è senza scopo di lucro e promuove la divulgazione della cultura musicale – con concerti, incontri e libri – raccontando storie perdute e dando voce a narrazioni attuali e nuove proposte.

LeMus vuole restituire alla memoria collettiva preziosi saperi, dare spazio alla ricerca e incentivare la creatività; vuole avvicinare le persone alle innumerevoli LEtterature MUSicali nelle quali, spesso inconsapevolmente, siamo immersi.

Il lavoro è tanto e il tuo aiuto è indispensabile. Scopri come sostenerci, inizia dai social…

LeMus nasce il 10 settembre 2019 per iniziativa di Giovanni Caprioli e Alice Fumero, due amici che si sono rincontrati dopo parecchi anni scoprendo che la musica rimaneva la loro più grande passione. Hanno perciò deciso di circondarsi di amici, appassionati e professionisti con cui condividere questa avventura.

Il logo e il motto dell’associazione sono ispirati a un’antica leggenda…

CICADA VOCE FRACTAM FIDEM SUPPLEVIT

Tanto tempo fa, i citaredi Eunomo di Locri e Aristone di Reggio si fronteggiarono in una competizione musicale a Delfi. Ancor prima di gareggiare i due litigarono su chi si sarebbe dovuto esibire per primo: Aristone sosteneva di dover essere il primo perché Reggio era stata fondata da coloni di Delfi per volere dell’Oracolo; Eunomo, invece, ribatteva che a Reggio – era noto – nemmeno le cicale erano in grado di cantare perché mute!

Aristone fu impeccabile. Eunomo, invece, durante la sua concitata esibizione spezzò una corda dello strumento. Proprio in quel momento, però, venne in suo soccorso una cicala di Locri che posandosi sulla corda rotta ne sostituì il suono con il suo canto.

Dopo una così sorprendente esibizione, Eunomo fu incoronato vincitore, e a Locri gli fu eretta una statua che lo raffigurava in posa trionfante con la sua lira e, posata su di essa, la cicala che era accorsa in suo aiuto.

Logo LeMus Bianco
Cicala di Corbelletti-Kircher
Stemma dello stampatore Corbelletti presente nell'edizione del 1650 della "Musurgia universalis" di Athanasius Kircher
Alice Fumero LeMus - Socio fondatore

Alice

dopo la laurea in Musicologia a Cremona, si è specializzata al master in Art&Culture Management a Rovereto ed è tornata in Piemonte dove ha maturato la sua pluriennale esperienza nell’ambito della divulgazione culturale e dell’organizzazione di eventi.
Giovanni Caprioli LeMus - Socio fondatore

Giovanni

bresciano di nascita e romano di adozione, si è laureato in Musicologia a Cremona e ha poi frequentato il master in Professioni e prodotti per l’editoria a Pavia. Dopo una pluriennale gavetta, dal 2014 al 2023 ha lavorato come redattore libero professionista. Ora è un dipendente del Ministero della Cultura.
Scorri verso l'alto