Il Salotto Culturale della Cicala 2024 (Settembre-Ottobre) | Terzo appuntamento

Il Salotto Culturale della Cicala 2024 (Settembre-Ottobre)
Terzo appuntamento

Programma

Ella Adaïewsky (1846-1926)

Tre Rondel (Charles Duc d’Orleans)

1. Dieu! Qu’il la fait bon regarder
2. Au printemps
3. Rondel Allez-vous en, allez, allez

(Cristina Del Tin, soprano – Andrea Rucli, pianoforte)

* * *

Sarabande

Gavotte

Serenade “Shoenheitszauber”  

(Andrea Rucli, pianoforte)

* * *

24 Preludi per canto e pianoforte (testi di Benno Geiger)

LIBRO I

1. Inschrift
2. Erster Schnee
3. Rasche Fahrt
4. Die Wüste
5. Das Lied der Frauen
6. Friede auf dem Athosberg
7. Weihnachtsgesang
8. Oktober
9. Worte
10. Von Hörensagen
11. Die Tanne
12. Voraussetzung

 

LIBRO II

13. Verspätung(Nach einem Motiv von B.G.)
14. Sehensucht nach Vergessen
15. Der Kanker
16. In Memoriam (Elegie)
17. Schall aus der Ferne
18.Und…
19. Das träumende Lied
20. Fragen
21. Ave Maria
22. Bäumlein im Winde
23. Einsicht (Nach einem Motiv von B.G.)
24. Wiegengesang

(Cristina Del Tin, soprano – Andrea Rucli, pianoforte)

Cristina Del Tin

Soprano leggero, inizia lo studio del canto con il soprano F. Scaini, nel 2012 consegue il diploma di Canto al conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha seguito masterclass con L. Serra, M. Devia, L. Di Fiore, S. Lowe, M. Lippi. Perfeziona la tecnica e il repertorio con il soprano leggero A. Dell’Oste. Nel 2010 e nel 2011 ha debuttato a Venezia “La Cecchina” di Piccinni e “I due timidi” di Rota allestiti dalla fondazione Teatro La Fenice. In seguito con l’accademia Lirica Santa Croce debutta “Don pasquale” di Donizetti e “Rigoletto” di Verdi. Tra le esibizioni cameristiche, le più significative sono l’esecuzione de “LiebesliederWaltzer” e NeueLiebesliederWaltzer di Brahms. Spazia nel repertorio cameristico con il M° Calabretto, e nel 2019 approfondisce il repertorio di Wolf, principalmente “Italianisches Liederbuch”, con l’insegnante viennese Brigitte Stradiot. Attiva anche nel campo della musica contemporanea, esegue a Venezia l’opera di L. Nono “Das atmende Klarsein”, in seguito ha collaborato con numerosi compositori contemporanei (G. Boselli, M. Lenzi, R. Brandolisio) eseguendo anche dei brani inediti. Nel 2017 partecipa al Festival Internazionale di Musica Sacra con “liriche spirituali del novecento italiano”. Per il festival “Cremona Musica international Exibitions” esegue il primo libro dei 24 preludi per voce e pianoforte della compositrice Elisabeth von Schultz Adaïewsky con il pianista Andrea Rucli. Nell’aprile 2019 debutta nel “Mago di Oz” di Pierangelo Valtinoni, pochi mesi dopo interpreta la protagonista ne “La regina delle nevi” dello stesso Valtinoni al Bassano Opera Festival. Collabora come solista con vari cori ed ensemble sul territorio friulano, nel ottobre 2019 debutta i “Carmina Burana” di Orff con la direzione di C. Dell’Oste. Parallelamente alla musica coltiva la passione per il teatro, sia come attrice che come regista. I suoi due allestimenti teatrali, “Le passere solitarie” e “Compagnie ribelli”, sono partiti dal Friuli e hanno approdato a Bologna, Roma fino a Potenza. “Compagnie ribelli” è arrivato in finale al concorso “Nessuno resti fuori” (Matera, luglio 2019). I suoi lavori teatrali hanno come missione quella di portare la “donna” al centro dell’attenzione, denunciandone la violenza e gli abusi e elevando la grandezza della femminilità. E’ inoltre direttrice di coro, attività per cui si sta perfezionando presso l’AERCO Choral Academy di Parma e l’Accademia Righele. Recentemente è stata protagonista dell’incisione e prima esecuzione del melologo “Dante e Rilke: la parola e l’angelo” di Daniele Parussini, presentato in Italia e in Svizzera. Vincitore del concorso indetto dalla Fondazione Pordenone Legge.

Andrea Rucli

Pianista, suona da più di trenta anni anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo internazionale. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Kuhmo in Finlandia (dove è stato ospite per 17 edizioni), Portogruaro (per 10 edizioni), Teatro Olimpico Vicenza, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano, della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Festival A Tempo di Podgorica, dell’Osnabrücker Musikfestival “Classico con brio” e dello Stiftfestival in Olanda. Ha recentemente debuttato come solista con orchestra nella sala Brahms al Musikverein di Vienna. Tra i vari Cd registrati spiccano i due con le opere per pianoforte e per musica da camera - registrate in prima mondiale - della compositrice russa Ella Adaiewsky, frutto di un quinquennale lavoro di riscoperta promosso dall’Associazione Sergio Gaggia, di cui si sono più volte occupati anche le riviste Amadeus, Musica e Radio 3 Suite. Nel gennaio 2010 e nel febbraio 2013 si è esibito per i “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio, presentando rispettivamente “La Pantomima Rinata”, produzione della Gaggia 2006, ricostruzione musicale di Vladimir Mendelssohn della Pantomima k446 di W.A.Mozart, con una commedia dell'arte appositamente scritta da Quirino Principe e un programma pensato per la giornata del Ricordo. E' titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio Tartini di Trieste.
Scorri verso l'alto